giovedì 7 febbraio 2013

Un caso di successo

E' attivo da gennaio il pirogassificatore di Borgosesia (VC), un esempio di come le biomasse possono essere utilizzate in modo efficiente e rispettoso dell'ambiente, fornendo energia e riscaldamento agli abitanti della zona adiacente all'impianto.
Di seguido un estratto dell'articolo pubblicato su zeroemission.eu,  qui l'articolo completo.


TerniEnergia [...] comunica che è stato allacciato alla rete l’impianto di pirogassificazione alimentato a biomasse nel comune di Borgosesia (Vercelli). La centrale di cogenerazione tratterà 8.000 tonnellate all'anno di legno vergine, per il recupero di energia e calore ed ha previsto un investimento di circa cinque milioni di euro.
L’impianto [...]  trasforma gli scarti del legno in syngas per l’alimentazione di un motore ad alta efficienza che, collegato a un generatore, produce energia con emissioni in atmosfera molto inferiori ai limiti di legge, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi nazionali che prevedono un incremento del 17% della produzione di energia da fonti rinnovabili entro il 2020. La fase di recupero energetico è alimentata da una unità di cogenerazione General Electric Jembacher alimentata con syngas che genera 850 kW elettrici e 1.100 kW termici. Il recupero energetico atteso dalla produzione di biogas è pari a 5,4 GWh/anno e l’impianto accederà alla tariffa incentivante di Euro 0,28/kWh riconosciuta agli impianti alimentati da fonti rinnovabili.

Nessun commento:

Posta un commento